Profili legali di Bla Bla Car, consigli utili

Profili legali di Bla Bla Car, consigli utili

Tra conducente e passeggero non sussiste uno speciale rapporto giuridico, applicandosi le normali regole del trasporto di amici e parenti. Tra i profili legali di Bla Bla Car interessanti, tuttavia, è prevista un’assicurazione addizionale.

Quali sono gli obblighi legali del conducente e del passeggero che si avvalgono del servizio di Bla Bla Car? Cosa succede in caso di sinistro?  Dopo aver approfondito le problematiche connesse al car sharing, in quest’articolo parleremo dei profili legali di Bla Bla Car, ovvero del diverso, ma simile, ride sharing.

Bla Bla Car è una piattaforma on line che permette ai viaggiatori di condividere un tragitto permettendo al conducente di ammortizzare le spese e ai passeggeri di risparmiare sul costo del viaggio. Il servizio viene molto apprezzato in quanto occasione di nuovi incontri e di conversazioni improbabili, da cui deriva infatti il nome “Bla Bla”.

Benché siano in molti ad utilizzare questa piattaforma, pochi si chiedono chi sia la società che lo offre e quali siano i profili legali di Bla Bla Car.

Innanzitutto, la denominazione del sito è il nome commerciale di Comuto SA, società registrata in Francia, con sede legale a Parigi. Comuto SA offre un servizio di intermediazione tra passeggeri e conducenti. Questo significa che l’offerta di un passaggio si configura come mero “scambio di servizi tra privati” e non può, in alcun modo, divenire per gli automobilisti una fonte di reddito imprenditoriale. L’obiettivo, come comunica la società, è unicamente quello della copertura dei costi.

Le regole base sono le medesime di quando si trasportano amici e familiari: rispettare il Codice della Strada, non guidare in stato di ebbrezza ed essere in possesso di patente di guida e polizza assicurativa. E’quindi consigliato al passeggero che condivide il viaggio richiedere l’esibizione dei regolari documenti e di non salire su un veicolo se il conducente è chiaramente sotto l’effetto di sostanze o se ci si accorge che l’autovettura non è stata sottoposta a regolare manutenzione.

I minorenni dovranno viaggiare con l’autorizzazione dei genitori e consegnarla a conducente. Valgono per i bimbi inoltre, le medesime regole sulla sicurezza del loro trasporto in auto.

Analizzando i profili legali di Bla Bla Car, si evince purtroppo che, nel caso in cui gli utenti non rispettino queste poche regole, non vi è una vera e propria sanzione ma solo la sospensione dell’account .

Il trasporto tramite Bla Bla Car viene appunto equiparato al trasporto di un familiare o di un amico, con l’aggiunta di  un’assicurazione addizionale offerta dalla Compagnia Assicurativa AXA S.p.A.. La polizza copre il periodo durante il quale un passeggero che ha prenotato il viaggio si trova nel veicolo.

In particolare, in caso di guasto meccanico, incidente, incendio, furto, batteria scarica, errato rifornimento o mancanza di carburante, la compagnia assicurativa, nel rispetto di determinate condizioni, sostiene le spese delle riparazioni sul posto, o del traino del veicolo, fino a 150 euro. Fornisce inoltre il biglietto del trasporto pubblico per il proseguimento del viaggio, o il costo del pernottamento, coprendo fino a 70 euro.

In aggiunta, gli utenti Bla Bla Car, beneficiano di una ulteriore assicurazione che copre i costi legali in particolari situazioni verificatesi durante il tragitto. L’importo massimo erogabile dalla compagnia è di 10.000 euro ed opera nei seguenti casi:

  • risarcimento danni derivante da incidenti causati per colpa altrui;
  • controversie con l’assicuratore che ha emesso la polizza RC auto, a seguito di incidente;
  • ricorso contro la multa che comporti sospensione o ritiro della patente, indipendentemente dalla presenza di sinistri.

A tal fine, è necessario comunicare alla compagnia assicurativa il sinistro e il nome del consulente legale scelto, seguendo le indicazioni riportate nel contratto assicurato scaricabile sul sito. E’importante avere presente che la compagnia può agire in giudizio contro coloro che dichiarano fraudolentemente il falso.

E’ utile sottolineare che qualsiasi controversia che, invece, chiami in causa l’assicurazione è retta dalla legge francese ed in particolare, dal Codice delle Assicurazioni, pertanto sarà opportuno farsi assistere da un legale esperto in diritto internazionale.

Per concludere, tra i profili legali di Bla Bla Car vale la pena aggiungere che Comuto SA precisa di garantire adeguati controlli sull’identità degli iscritti. Non sono accettati nomi fasulli e tutte le foto, i commenti ed i profili sono verificati da moderatori appositamente adibiti. Tuttavia, è necessario ricordare che tale controllo è svolto da un numero limitato di moderatori a fronte di milioni di utenti e si limita al corretto uso della piattaforma, non trattandosi di una verifica ufficiale dei precedenti penali o della regolarità della presenza nel territorio.

In una situazione di emergenza migratoria e di controlli alle frontiere come quella che viviamo attualmente, consigliamo quindi a tutti gli utenti di tenere a mente il rischio di viaggiare con uno sconosciuto e scegliere con cura i propri passeggeri e conducenti con cui si decide di viaggiare!

Per il resto auguriamo a tutti…. bon voyage!!

E tu hai mai viaggiato con Bla Bla Car? Raccontaci la tua esperienza!

Se hai apprezzato questo post, puoi leggere anche:

 

The following two tabs change content below.
Avv. Laura Citroni
L’Avv. Citroni assiste da sempre società e gruppi societari fornendo assistenza anche nel “day to day business”. Interessata al diritto di famiglia e dei minori, nel 2014 ha pubblicato l'e-book "Questioni di Famiglia". Attualmente, oltre a pubblicare articoli sul Blog dello Studio, collabora in modo attivo con vari siti web dedicati, rivolgendo attenzione sia alle famiglie, che ai consumatori.
Avv. Laura Citroni

Ultimi post di Avv. Laura Citroni (vedi tutti)

Condividi su:
  • 61
  • 5
  • 8
  • 3
  •  
  •  
  •  

3 commenti su “Profili legali di Bla Bla Car, consigli utili

  1. Grazie delle utili informazioni! Sono ambasciatrice in BlaBlaCar ma non sapevo dell’assicurazione! È automatica o bisogna aderirvi in qualche modo?

  2. Confermo di essere tra quei numerosi utilizzatori che non si sono mai fermati ad approfondire le problematiche che potrebbero verificarsi.
    Ringrazio per le preziose informazioni!!!!

  3. Utile e interessante! Mi è capitato spesso di usare questa piattaforma sia per offrire che per usufruire di passaggi.
    Ottima occasione per sapere con più chiarezza come tutelarsi!

Lascia un commento